Inoltre è indispensabile monitorare, anche più volte al giorno, i seguenti parametri:

  • pH: da mantenersi entro i valori di 7,2-7,6.
  • Cloro: il cloro residuo deve attestarsi fra 0,4-0,6 mg/lt (ppm).
  • Filtrazione: mantenere costantemente una efficiente filtrazione mediante periodici controlavaggi.

SWIMM LIQUIDO

Di tutti i prodotti a disposizione è sicuramente il più economico ed il più comodo da dosare, ed è il più indicato per essere impiegato con dosatori automatici.

Concentrazione: per ottenere un aumento di 0,1 mg/litro sono necessari 0.7 grammi di prodotto per ogni metro cubo di acqua.

Dose iniziale al riempimento: 7 gr/mc per ottenere un valore di cloro pari ad 1 mg/litro.

Dose giornaliera di mantenimento: 5-6 gr/mc (da determinare con precisione dopo un controllo del cloro).

 

SWIMM_LIQUIDO_CLORANTE_LIQUIDO_KEMPER

SWIMM POWDER

Si tratta di un prodotto in polvere, ad elevata percentuale di cloro attivo, che, oltre ad un'ottima solubilità in acqua, genera uno sviluppo graduale e regolare di cloro nel corso di tutta la giornata.

Concentrazione: per ottenere un aumento di 0,1 mg/litro sono necessari 0,06 grammi di prodotto per ogni metro cubo di acqua.

Dose iniziale al riempimento: 1.6 gr/mc

Dose giornaliera di mantenimento: 2 gr/mc (da determinare con precisione dopo un controllo del cloro).

SWIMM_POWDER_CLORANTE_IN_POLVERE_KEMPER

 

SWIMM 200 

Riconducibile come azione e dosaggio allo SWIMM POWDER.

Il prodotto si presenta sotto forma di pastiglie da 200 grammi, a lenta solubilità, che devono essere introdotte negli skimmers ogni giorno, nella quantità suggerita dal controllo periodico del cloro.

L'uso delle pastiglie SWIMM 200 consente di effettuare un solo trattamento al giorno.

L'acqua di una piscina deve essere mantenuta entro i seguenti valori di pH: 7,2 e 7,6

Al di sotto di 7,2 si possono avere fenomeni di corrosione nell'impianto, mentre a valori superiori a 7,6 si possono avere precipitazioni calcaree ed una forte diminuzione dell'efficacia del cloro. Il valore del pH dell'acqua, anche se può sembrare non direttamente interessato al trattamento, è però altrettanto importante e, qualora si rilevino con il TEST-PISCINE valori al di fuori del range consigliato, sarà necessario intervenire immediatamente con gli appositi prodotti.

SWIMM_200_CLORANTE_IN_PASTIGLIE_KEMPER

 SWIMM pH+

Prodotto in polvere, perfettamente solubile in acqua, che serve per innalzare il valore del pH.

Dosaggi: 10 gr/mc di pH+ aumentano il valore di 0,1 punti.

SWIMM_PH+_CORRETTORE_DEL_PH_KEMPER

SWIMM pH-

Prodotto liquido, facilmente miscibile con acqua, che abbassa il valore del pH.

Dosaggio: 3 gr/mc di pH- diminuiscono il valore di 0,1 punti

 

BIOSAN ALGHE

E' il prodotto appositamente studiato per sinercizzare l’azione del cloro.  Inodore, non corrosivo, non tossico e non irritante, può essere usato con la massima tranquillità.

Azione d'urto: immettere nella piscina o nel deposito d'acqua da trattare 1 Kg di BIOSAN ALGHE per ogni 20.000 litri d'acqua. Filtrare costantemente.

Azione di mantenimento: immettere 1 Kg di prodotto ogni 40.000-50.000 litri di acqua ogni 5-7 giorni. 

Una operazione molto importante per il trattamento dell'acqua è rappresentata dalla flocculazione delle sostanze organiche che si trovano in sospensione. La flocculazione, oltre a rendere l'acqua più limpida, aumenta anche notevolmente la resa dell'impianto filtrante e permette di allungare i tempi tra un controlavaggio e l'altro.

SWIMM FLOC

Flocculante in polvere, facilmente solubile e maneggiabile senza particolari problemi. Va utilizzato preparando una soluzione acquosa al 10% da iniettare con pompa dosatrice nella condotta di arrivo al filtro.  Nel caso non si disponga di dosatore automatico, si può immettere la soluzione o il prodotto stesso direttamente negli skimmers, evitando di mandarlo però in vasca.

L'operazione si effettua dopo ogni controlavaggio del filtro ed utilizzando dai 2 ai 3 grammi di SWIMM FLOC per ogni mc di acqua.

PRINCIPALI PROBLEMI E RIMEDI

 

  • Odore di cloro: oltre allo sgradevole odore si hanno anche fenomeni di arrossamento degli occhi. L'inconveniente è dovuto alla presenza di clorammine che si formano per insufficiente clorazione. Aumentare il dosaggio del cloro.

 

  • Corrosione metalli: tracce di ruggine all'interno degli impianti. Siamo evidentemente ad un pH troppo basso.

      Alzare il pH utilizzando SWIMM pH+.

 

  • Capelli ed indumenti scoloriti: il fenomeno è dovuto ad un eccesso di cloro. Diminuire la percentuale di cloro.

  • Incrostazioni sulle pareti: siamo in presenza di un'acqua dura e di un pH troppo elevato. Diminuire il pH utilizzando SWIMM pH-.
  • Acqua di colore marrone: abbiamo prevalentemente un livello di clorazione insufficiente. Aumentare il cloro ed aggiungere BIOSAN ALGHE.
  • Acqua torbida: filtrazione difettosa, a pH elevato. Aggiungere BIOSAN ALGHE, controllare il pH e pulire il filtro, se il caso utilizzare SWIMM FLOC.

 

 


Clicca qui per cercare nel sito

{{#image}}
{{/image}}
{{text}} {{subtext}}

Select your language

Fai una domanda