CARATTERISTICHE                     PDF


BIOSAN ACID è un prodotto a base di acido peracetico stabilizzato.

Il meccanismo d’azione dell’ acido  peracetico quando questo viene riscaldato a temperature dell’ordine dei 45°C – 50 °C , oppure viene a contatto con residui di sporco, porta alla liberazione di ossigeno.

L’ossigeno aggregato in forma molecolare sviluppa micro pressioni localizzate che contribuiscono alla disgregazione degli imbrattamenti da rimuovere.

I residui liberati dalla decomposizione sono completamente biodegradabili e non sono tossici.

Questo crea un duplice vantaggio (soprattutto per le industrie alimentari): non disturba l’attività dei depuratori biologici a fanghi attivi.

Il prodotto è idoneo all’inserimento nei protocolli di detersione dei piani HACCP dell’industria alimentare, compresi gli impianti CIP (Cleaning In Place).

Ideale per: macelli, salumifici, prosciuttifici, pastifici, industrie enologiche e delle bevande, caseifici, industrie dolciarie, conserviere e negli allevamenti zootecnici.

Il BIOSAN ACID può essere impiegato opportunamente diluito come deodorizzante in quanto l’ossigeno svolto dal prodotto è in grado di distruggere, ossidandole, numerose tipologie di molecole maleodoranti.

Anche molti pigmenti o macchie presenti su svariati materiali come tessuti, plastiche, piastrelle e altre superfici dure possono venire decolorati dal prodotto che pertanto presenta anche un’ottima azione smacchiante

DATI CHIMICO FISICI

 

Aspetto:                       Liquido limpido

Colore:                         Incolore

Odore:                         Pungente

Densità (20°C):            1.15+/-0.05

Autodecomposizione:    > 50°C

Acido peracetico:          5.5%

MODALITA’ D’USO

  • Prima di impiegare le soluzioni acquose del prodotto è necessario l’allontanamento dei residui macroscopici ad esempio tramite idropulitrice.
  • Preparare una soluzione acquosa allo 0.5-3% (5 -30 gr/l) a seconda delle esigenze;
  • Trattare le superfici bagnandole completamente e lasciare agire per 5 – 15 minuti.
  • La temperatura può essere aumentata fino a 40 °C per incrementare l’efficacia delle soluzioni.
  • Se ritenuto necessario risciacquare, preferibilmente con acqua calda.

AVVERTENZE:  tutte le soluzioni acquose devono essere preparate al momento ed essere utilizzate in giornata.

Se ne sconsiglia l’applicazione su particolari in rame, bronzo, ottone. Le leghe di alluminio devono essere verificate. Le plastiche in PTFE (teflon), PVDF, PP, PE sono compatibili così come il vetro. Le gomme nitriliche  (NBR) e neopreniche presentano una compatibilità limitata.

E’ necessario verificare che il contenuto in ioni cloruro (Cl-) nell’acqua impiegata per la preparazione delle soluzioni di BIOSAN ACID non superi i 25 ppm (mg/l) al fine di evitare l’innesco di fenomeni corrosivi in particolare sugli acciai.

 


BIOSAN_ACID_ACIDO_PERACETICO_KEMPER

 

 

 

 


Clicca qui per cercare nel sito

{{#image}}
{{/image}}
{{text}} {{subtext}}

Select your language

Fai una domanda